POLITICA PER LA QUALITA’ E LA SICUREZZA

ESPE si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità che è stato certificato per la prima volta nel Giugno 2003, secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2000, dall’ente di certificazione CSQ-IMQ (cert. n. 9175.ESP1), con la visita ispettiva del mese di Maggio 2009 il Sistema Qualità di ESPE è stato certificato secondo la nuova edizione della norma ISO 9001:2008 e con la visita ispettiva del mese di Giugno 2018 il Sistema Qualità di ESPE è stato certificato secondo la nuova edizione della norma ISO 9001:2015.


CERTIFICATO CSQ9001_2015_ESPE_SCADGIU27

IQNET_CERTIFICATE_ESPE_SCADEGIU27


Il Consiglio di Amministrazione ha definito i principi generali su cui si basa la Politica per la Qualità e la Sicurezza dell’Ente, formalizzati dalla Direzione nel seguente documento.


POLITICA PER LA QUALITA’


I. OBIETTIVI GENERALI

1.      Fornire le migliori prestazioni e servizi possibili al “sistema cliente” costituito da:

  • Clienti/committenti, individuando in questo modo i clienti finanziatori e la pubblica amministrazione
  • Clienti/promotori, individuando l’ente, l’organismo, l’azienda promotrice dell’intervento
  • Clienti/utenti, individuando il singolo partecipante ai diversi servizi di formazione/orientamento offerti
  • Clienti/utilizzatori individuando le imprese e/o organizzazioni produttive che utilizzano le competenze acquisite dai clienti utenti
  • Clienti/utenti interni, individuando docenti, tutor, orientatori, collaboratori e tutti coloro che con la loro opera consentono ad ESPE di svolgere la propria attività, considerati secondo i nuovi concetti della qualità totale e quindi determinanti per la qualità delle prestazioni.

2.      Puntare al miglioramento costante della qualità dei servizi offerti, tramite l’applicazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015, impegnandosi nella promozione del concetto di qualità nelle attività e nei servizi offerti e nella diffusione dello stesso a tutti coloro che lavorano per ESPE.

3.      Assicurare che le azioni formative/orientative erogate siano tese a soddisfare tutte le esigenze esplicite e implicite del “sistema cliente”, con un approccio orientato più alla prevenzione e al miglioramento che alla correzione dei problemi, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continui, di gestione dei rischi e di gestione delle opportunità, di condivisione degli obiettivi.


II. ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE

4.      Promuovere la formazione e/o l’aggiornamento continuo di docenti, tutor, orientatori, collaboratori e tutti coloro che con la loro opera consentono ad ESPE di svolgere la propria attività ed ottimizzarne l’utilizzo, al fine di garantire una gestione più efficace delle attività previste.

5.      Puntare alla costituzione di rapporti di collaborazione con i propri fornitori, attraverso un’attenta selezione e un monitoraggio continuo delle loro prestazioni

6.      Mettere a disposizione, nell’ambito delle risorse finanziarie pianificate, tutti i mezzi didattici, tecnologici e amministrativi necessari per assicurare il successo del sistema e il suo continuo miglioramento e permettere a dipendenti e collaboratori di svolgere il proprio lavoro nel modo più efficiente possibile.

7.      Ridurre costantemente le non conformità rilevate nei controlli durante e dopo l’erogazione dei servizi

8.      Attuare le misure individuate per la riduzione e il riciclo dei rifiuti prodotti, e per la riduzione dei consumi (digitalizzazione dei documenti, informatizzazione dei processi)


III. CLIENTI E MERCATO

9.      Soddisfare le esigenze e le richieste dei clienti, intendendo come tali l’intero “sistema cliente” come precedentemente definito

10.      Fornire all’utente le conoscenze del contesto di riferimento e le competenze per un facile inserimento professionale, trovando il percorso formativo che gli garantisca la massima gratificazione e soddisfazione.

11.      Favorire lo sviluppo di attività di ricerca nell’ambito della formazione professionale, attraverso l’implementazione e lo sviluppo di progetti sperimentali.

12.      Operare per lo sviluppo di reti di partenariato con altri enti, favorendo lo scambio di conoscenze ed esperienze diverse

13.      Costituire un punto di riferimento per le imprese del settore delle costruzioni, da un lato fornendo formazione qualificata per i dipendenti e, dall’altro, promuovendo la formazione umana e professionale dei giovani, facendo si che acquisiscano il possesso di requisiti e competenze necessarie a garantire un buon inserimento nel mondo del lavoro.

14.      Promuovere costantemente con le proprie iniziative l’attenzione alle problematiche legate alla sicurezza sul lavoro, focalizzando la propria formazione su aspetti ad essa correlati e mettendo in atto opportune iniziative di sensibilizzazione in merito.


POLITICA PER LA SALUTE E SICUREZZA


La Presidenza di ESPE promuove attivamente un percorso verso il miglioramento continuo delle performance aziendali anche in materia di salute e sicurezza. A tale scopo si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche, a perseguire gli obiettivi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, degli utenti e dei collaboratori come parte integrante della propria attività.

La Presidenza rende noto questo documento e si impegna affinché:

  • tutte le risorse umane impegnate nella attività di ESPE siano formate, informate e sensibilizzate per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di Salute e Sicurezza;
  • gli aspetti legati alla Salute e Sicurezza siano considerati da tutti quali contenuti essenziali e cogenti;
  • ciascuno partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza assegnati, affinché siano rispettate tutte le leggi, i regolamenti e i protocolli vigenti, siano formulate procedure e ci si attenga alle procedure individuate e approvate;
  • le attività lavorative e i relativi aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui ESPE opera;
  • l’informazione sui rischi aziendali sia aggiornata e diffusa a tutti i lavoratori;
  • la formazione dei lavoratori sia realizzata e aggiornata con specifico riferimento alla mansione svolta, e le attività siano gestite anche con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali.