FORMAZIONE DIRIGENTI – AGGIORNAMENTO
OBIETTIVI
Questo corso garantisce alle imprese l’aggiornamento formativo per la figura del dirigente. Il dirigente rientra nell’insieme di «Figure » che nell’ambito aziendale, e per il settore edile anche nell’ambito di cantiere, hanno responsabilità particolari in ordine alla organizzazione, gestione e attuazione della sicurezza.
CONTENUTI
Come indicato al comma 7 dell’articolo 37, del D.Lgs 81/08 l’aggiornamento deve essere previsto in relazione ai compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro di ciascun incaricato
DESTINATARI
Il corso è rivolto a dipendenti che svolgono funzione di dirigente, impiegati in imprese del Settore Costruzioni.
In base al D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (art. 2, § 1/d) si definisce dirigente la “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”..
Le lezioni sono tenute in lingua italiana: si richiede quindi una buona conoscenza della lingua (lettura, comprensione, comunicazione).
DURATA
6ore
CONDIZIONI PER L’OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO
Il corso si considera superato se vi è una presenza pari almeno al 90% del monte ore.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Non sono richiesti DPI.
PREZZI
– € 100 + IVA cad. (operai, tecnici, impiegati, titolari e soci di imprese iscritte alla Cassa Edile di Como)
– € 120 + IVA cad. (lavoratori di imprese non iscritte alla Cassa Edile di Como)
L’ammissione al corso è subordinata al ricevimento tramite mail segreteria@especomo.it oppure al numero di fax 031.525604, dell’attestazione di avvenuto pagamento della quota d’iscrizione (se dovuta).
Pagamento da effettuare tramite bonifico bancario intestato a:
Ente Scuola Professionale Provincia di Como
Via Al Piano 8, 22100 Como
IBAN: IT32 T 06230 10920 000047679776
Credit Agricole – Sede di Como – Via Pietro Boldoni 1
N.B.: per coloro che a seguito della convocazione non si presentano al corso è previsto l’addebito del 50% della quota prevista come copertura dei costi organizzativi.