ADDETTO CONDUZIONE POMPA PER CALCESTRUZZO – AGGIORNAMENTO

OBIETTIVI

Il corso di aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di pompe per calcestruzzo, in accordo con l’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e con l’Accordo Stato Regioni 22/02/2012, fornisce ai lavoratori un aggiornamento riguardo l’evoluzione della normativa e sulle pratiche di utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura.
Il corso di aggiornamento è rivolto ai lavoratori così come definiti dall’art.2 del D.Lgs.81/2008, ivi compresi i soggetti di cui all’art. 21 del D. Lgs 81/2008, che hanno già effettuato la formazione di base o che abbiano ottenuto il riconoscimento della formazione pregressa. (Allegato A punto 9 – Accordo Stato Regioni 22/02/2012).
Riguarda un dispositivo costituito da una o più parti estensibili, montato su un telaio di automezzo, autocarro, rimorchio o veicolo per uso speciale, capace di scaricare un calcestruzzo omogeneo, attraverso il pompaggio del calcestruzzo stesso, come stabilito dall’Allegato A, punto 1.1. lett. h.

CONTENUTI

  • MODULO NORMATIVO – GIURIDICO (1 ora)
    Aggiornamento normativo in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro (D. Lgs. 81/2008).
    Modalità di uso in sicurezza.
    Individuazione dei fattori di rischio e pericolo.

    MODULO TECNICO (3 ore)
    Utilizzo dei DPI specifici.
    Precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.
    Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche.
    Esercitazioni pratiche:
    a) Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e sicurezza e loro funzionamento;
    b) Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della pompa per calcestruzzo.
    c) Procedure operative di salvataggio e manovre di emergenza.
    d) Controlli pre e post utilizzo.

DESTINATARI

Per poter frequentare il corso è necessario: essere maggiorenni; possedere l’idoneità medica alla mansione (con riferimento ai rischi specifici dell’operatore); essere in possesso dell’attestato al corso pompa per clacestruzzo; avere una buona conoscenza della lingua italiana (lettura, comprensione, comunicazione), e aver frequentato il corso di formazione di base dei lavoratori.

DURATA

4 ore.

CONDIZIONI PER L’OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO

L’esito positivo delle prove di verifica, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consentirà il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE:

Non sono necessari

I PREZZI

Per un PREVENTIVO del corso si prega di contattare la Dott.sa Tettamanti Silvia :

  • Tel. 031/5001132 – interno 1
  • email : coordinamento@especomo.it
ISCRIVITI