COORDINATORE RIMOZIONE AMIANTO
OBIETTIVI
Il corso si rivolge ai lavoratori edili ed affini in possesso dei necessari requisiti fisici ed attitudinali, che saranno incaricato del ruolo di coordinatori alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto presso le imprese della provincia di Como. L’obiettivo è quello di fornire la formazione specifica prevista dalla normativa vigente per questo specifico profilo professionale e il conseguente rilascio da parte dell’ATS competente del “Patentino Regionale” ai sensi del DPR 8 agosto 1994.
CONTENUTI
Il corso affronta le problematiche connesse al cantiere, alla pericolosità biologica dell’amianto, alla redazione del piano di lavoro, alle caratteristiche dei principali dispositivi personali e collettivi di protezione, alle tecniche di bonifica ammesse dalla legge, alle procedure esecutive del lavoro di bonifica.
Come da Piano Regionale Amianto Lombardia i principali temi riguardano:
- monitoraggio ambientale
- comunicazione
- aspetti operativi simulazioni
DESTINATARI
Per poter frequentare il corso è necessario: essere maggiorenni; avere una buona conoscenza della lingua italiana (lettura, comprensione, comunicazione).
DURATA
50 ore + esami
CONDIZIONI PER L’OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO
L’esito positivo delle prove di verifica, unitamente ad una presenza pari al 100% del monte ore, consentirà il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza.
Le assenze potranno essere recuperate e verranno fatturate a parte con un preventivo da definire.
RILASCIO PATENTINO
Al termine del percorso l’ATS competente rilascerà il PATENTINO REGIONALE abilitante all’esercizio di coordinatore rimozione amianto ai sensi della 257/92 (ATS richiederà un versamento per il rilascio che verrà comunicato durante il corso).
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Non sono necessari.
AGGIORNAMENTO
Attualmente la normativa in vigore prevede l’aggiornamento obbligatorio ogni 5 anni.
PREZZI
– € 970 + IVA cad. (operai, tecnici, impiegati, titolari e soci di imprese iscritte alla Cassa Edile di Como)
– € 1.070 + IVA cad. (lavoratori di imprese non iscritte alla Cassa Edile di Como)
L’ammissione al corso è subordinata al ricevimento tramite mail segreteria@especomo.it oppure al numero di fax 031.525604, dell’attestazione di avvenuto pagamento della quota d’iscrizione (se dovuta).
Pagamento da effettuare tramite bonifico bancario intestato a:
Ente Scuola Professionale Provincia di Como
Via Al Piano 8, 22100 Como
IBAN: IT32 T 06230 10920 000047679776
Credit Agricole – Sede di Como – Via Pietro Boldoni 1
N.B.: per coloro che a seguito della convocazione non si presentano al corso è previsto l’addebito del 50% della quota prevista come copertura dei costi organizzativi.
ISCRIVITI