ADDETTI POSA SEGNALETICA STRADALE IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE

OBIETTIVI

Il corso si rivolge ai lavoratori edili e affini, in possesso dei necessari requisiti fisici ed attitudinali, che sono incaricati nelle attività di installazione della segnaletica stradale in presenza di traffico veicolare. L’obiettivo è quello di fornire la formazione specifica prevista dalla normativa vigente per questo specifico profilo professionale.

CONTENUTI

Modulo giuridico normativo:

  • Cenni sulla legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico;
  • Cenni sugli articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe;
  • Cenni sull’analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti ;
  • Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico;

Modulo tecnico:

  • Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità
  • Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione
  • Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza

Modulo pratico:

  • Tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento) strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane) strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane)
  • Tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”
  • Tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai lavoratori addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque impegnati in attività in presenza di traffico veicolare.

DURATA

8 ore

CONDIZIONI PER L’OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO

L’esito positivo delle prove di verifica e la presenza al corso pari almeno al 90% del monte ore, consentirà il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza.

Per i corsisti stranieri è necessaria la comprensione della lingua italiana parlata e scritta.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE:

E’ obbligatorio presentarsi alla formazione con i seguenti dpi: guanti, scarpe di sicurezza, casco con sottogola, giubbetto ad alta visibilità.

AGGIORNAMENTO

Ogni 5 anni.

PREZZI

– € 160 + IVA cad. (operai, tecnici, impiegati, titolari e soci di imprese iscritte alla Cassa Edile di Como)
– € 195 + IVA cad. (lavoratori di imprese non iscritte alla  Cassa Edile di Como)

L’ammissione al corso è subordinata al ricevimento tramite mail segreteria@especomo.it oppure al numero di fax 031.525604, dell’attestazione di avvenuto pagamento della quota d’iscrizione (se dovuta).

Pagamento da effettuare tramite bonifico bancario intestato a:
Ente Scuola Professionale Provincia di Como
Via Al Piano 8, 22100 Como
IBAN: IT32 T 06230 10920 000047679776
Credit Agricole –  Sede di Como – Via Pietro Boldoni 1

N.B.: per coloro che a seguito della convocazione non si presentano al corso è previsto l’addebito del 50% della quota prevista come copertura dei costi organizzativi.

 

ISCRIVITI