CORSO CRONOTACHIGRAFO
Il corso è tenuto dall’autoscuola Agenzia 2000 presso la sua sede di Casnate con Bernate in via C. da Grande, 15 Casnate con Bernate (CO). secondo quanto previsto dalla normativa attualmente in vigore.
N.B. si fa presente che è in atto una convenzione con l’autoscuola che prevede un prezzo agevolato per chi si iscrive tramite ESPE COMO.
Il corso va pagato direttamente all’agenzia secondo le modalità che vi saranno indicate.
CONTENUTI
1. Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) n. 1463/70 al Regolamento (UE) n. 165/2014. Brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive con particolare attenzione ai più recenti Regolamenti (CEE) n. 3821/85 e (UE) n. 164/15. Obbligo dell’uso del tachigrafo. Esenzioni.
2. Brevi cenni sul Regolamento (CE) n. 561/06. Disciplina dei tempi di guida e di riposo – Esenzioni – Certificazioni – Deroghe.
3. Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale. Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione. Avvento del tachigrafo digitale.
4. Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso.
5. Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale.
6. Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso.
7. Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale.
8. Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale.
9. Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite.
10. Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.
DESTINATARI
Conducenti definiti tali ai sensi del regolamento (CE) n. 561/2006, articolo 4 lettera c), che svolgono la propria attività, con o senza vincolo di subordinazione, in favore di imprese di autotrasporto di merci e persone, per conto proprio o per conto di terzi a norma dei regolamenti (CE) n. 561/2006 e (UE) n. 165/2014.
DURATA
8 ore.
CONDIZIONI PER L’OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO
Presenza alla formazione pari al 100% della durata del corso
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE:
Non sono necessari
PREZZI
L’ammissione al corso è subordinata al pagamento dell’importo secondo le indicazioni che vi verranno fornite dall’autoscuola
– € 100+ IVA cad.(per imprese che iscrivono fino a 5 dipendenti)
Il corso va pagato direttamente all’agenzia secondo le modalità che vi saranno indicate.
N.B. si fa presente che è in atto una convenzione con l’autoscuola che prevede un prezzo agevolato per chi si iscrive tramite ESPE COMO.