DIDATTICA DELLA SICUREZZA PER ISTITUTI TECNICI
Espe Como, nel suo ruolo di ente paritetico per la formazione dei lavoratori del settore edile, propone un modulo formativo a carattere teorico-pratico, da svolgersi in aula e cantiere scuola, con l’obiettivo realizzare un’esperienza concreta della sicurezza in cantiere per gli allievi del corso C.A.T., finalizzata nel contempo ad assolvere agli obblighi legati alla normativa sulla sicurezza .
Obiettivi:
- Sperimentare in un ambito protetto una situazione di cantiere realistica.
- Fornire un supporto di carattere tecnico al fine di rispondere alla normativa in materia di sicurezza per le attività legate all’alternanza scuola lavoro – sulla base delle previsioni della normativa sulla sicurezza che di fatto equiparano al lavoratore gli stagisti/tirocinanti (art. 2 del D. Lgs. n. 81/08 s.m.i.).
- Consentire agli allievi che seguiranno il corso con una presenza di almeno il 90% delle ore previste di ottenere un attestato valido per 5 anni che potrà costituire titolo per le future esperienze di lavoro.
Durata: il corso ha una durata di 16 ore
Destinatari: Allievi del corso Costruzioni Ambiente e Territorio.
Modalità formative
Le attività didattiche consentiranno agli allievi di sperimentare con la realtà concreta della sicurezza in un ambiente di laboratorio del tutto simile alla realtà dei cantieri edili e si svolgeranno nel cantiere-scuola, dove è allestito anche un corner didattico con pc, proiettore e lavagna per integrare eventualmente la formazione con la proiezione di slides e foto legate a situazioni di rischio e/o lavorazioni non realizzabili nel cantiere-scuola.
Per informazioni scrivere a: segreteria@especomo.it