ADDETTI CONDUZIONE ESCAVATORI, PALE CARICATRICI FORNATALI, TERNE – AGGIORNAMENTO

OBIETTIVI

Il corso si rivolge ad operai edili addetti alle operazioni di manovra di macchine movimento terra normalmente in uso nei cantieri edili, provvisti di esperienza specifica ed in possesso dei requisiti fisici ed attitudinali. L’obiettivo è quello di fornire l’aggiornamento specifico richiesto dalla normativa vigente.

CONTENUTI

  • modulo giuridico:  d.Lgs.81/08 Titolo I-III-IV-V-VIII; D.Lgs.17/10 “Direttiva Macchine”; prevenzione e protezione; obblighi dei Datori di Lavoro; obblighi dei lavoratori; caratteristiche del conducente; idoneità psico-fisica e accertamenti sanitari.
  • modulo tecnico: aggiornamenti tecnologici; individuazione, analisi e valutazione dei rischi; manutenzione: verifiche ordinarie e controlli straordinari/emergenza.

DESTINATARI

Per poter frequentare il corso è necessario: essere maggiorenni; possedere l’idoneità medica alla mansione (con riferimento ai rischi specifici dell’operatore); essere in possesso dell’attestato al corso conduzione escavatori,pale caricatrici frontali, terne; avere una buona conoscenza della lingua italiana (lettura, comprensione, comunicazione), e aver frequentato il corso di formazione di base dei lavoratori.

DURATA

4 ore.

CONDIZIONI PER L’OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO

L’esito positivo delle prove di verifica, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consentirà il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE:

Non sono necessari

PREZZI
L’ammissione al corso è subordinata al ricevimento dell’attestazione di avvenuto pagamento della quota, da inviare a segreteria@especomo.it oppure al numero di fax 031.525604, di:

– € 25+ IVA cad. (lavoratori di imprese iscritte alla Cassa Edile di Como)
– € 50+ IVA cad. (lavoratori di imprese non iscritte alla Cassa Edile di Como)

Pagamento da effettuare tramite bonifico bancario intestato a:
Ente Scuola Professionale Provincia di Como
Via del Lavoro 21, 22100 Como
IBAN IT71 J052 1610 9000 0000 0007 369
Credito Valtellinese agenzia di Como

N.B.: per coloro che a seguito della convocazione non si presentano al corso è previsto l’addebito del 50% della quota prevista come copertura dei costi organizzativi.

ISCRIVITI